salta al contenuto

Tirocinio Formativo

 

Informazioni generali:
l'articolo 73 del D.L. 69/2013 (convertito con legge 9 agosto 2013, n.98), modificato dagli articoli 50 e 50-bis del D.L. 24.06.2014, n.90 (convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n.114) prevede che i laureati in giurisprudenza più meritevoli possano accedere, a domanda e per una sola volta, a stage di formazione teorico - pratica della durata di diciotto mesi presso gli uffici giudiziari, per assistere e coadiuvare i magistrati delle Corti d'Appello, dei Tribunali ordinari, degli uffici requirenti di 1° e 2° grado, degli Uffici e dei Tribunali di Sorveglianza, dei Tribunali per i Minorenni nonché i Giudici Amministrativi dei TAR e del Consiglio di Stato.

I magistrati formatori
I tirocinanti, in numero non superiore a due, saranno affidati ad uno dei quattro magistrati in servizio cd. "formatore" che si sia reso disponibile; per ciascun tirocinante verrà redatto un piano di tirocinio.
Al termine dello stage, il magistrato formatore redigerà una relazione sullo svolgimento dell'attività da parte del tirocinante, che sarà trasmessa al Presidente.

Come si svolge il tirocinio formativo
I tirocinanti assistono e coadiuvano il magistrato togato nello svolgimento delle attività penali e di volontaria giurisdizione nonché il magistrato onorario nello svolgimento delle attività istruttorie (ascolti);
I tirocinanti possono accedere alla lettura e alla consultazione dei fascicoli all'interno del Tribunale secondo le disposizioni del magistrato formatore (e ad eccezione di quelli per i quali sorga un conflitto d'interessi, con riferimento, in specie ai procedimenti trattati dall'avvocato presso il quale svolgono pratica).

Il numero e i posti disponibili
“Si comunica che è possibile, a far data da oggi e sino al 30.09.2019,  presentare domanda per l’accesso al tirocinio formativo  ai sensi dell’art. 73 del Decreto Legge 69/2003 convertito in Legge 98/2013 per la copertura di nr. 4 posti ad oggi disponibili.”

Il numero collocabile di tirocinanti è di 8 unità. Ad oggi ci sono 6 posti disponibili.