Benvenuto sul sito del Tribunale per i minorenni di Taranto

Tribunale per i minorenni di Taranto - Ministero della Giustizia

Tribunale per i minorenni di Taranto
Ti trovi in:

Accesso ai fascicoli civili

Consultazione via web dei registri civili del Tribunale per i Minorenni di Taranto

Nel proseguire in direzione di una maggiore trasparenza, informatizzazione, efficienza e facilitazione di accesso al “servizio giustizia” si comunica l’avvio dell’applicazione Sigm@Web per la consultazione anonima dei dati relativi al sistema SIGMA (il registro informatico dei procedimenti civili)  da pc, smartphone e tablet, iphone/ipad. 

L’applicazione è raggiungibile all’indirizzo  https://minori.giustizia.it/sigma  e poi cliccare su "accedi al servizio" ed è altresì inglobata nell’APP “Giustizia Civile” sui rispettivi market per i dispositivi ANDROID e WINDOWS PHONE 8.

 

Che cos’è

 

Presso alcuni uffici giudiziari per i Minorenni è attivo il servizio SIGM@Web Nazionale.

 

Il servizio consente a tutti, cittadini e avvocati, di ottenere utili informazioni sullo stato dei procedimenti proposti innanzi al Tribunale per i Minorenni, attraverso un semplice collegamento internet che consente l’accesso alla banca dati del software ministeriale SIGMA (Sistema informativo Giustizia Minorile Automatizzato) in uso presso gli uffici giudiziari per i Minorenni. 

 

Quali sono gli uffici che hanno attivato il servizio

 

Attualmente il servizio è attivo presso alcuni Tribunali  per i Minorenni dell'intero territorio nazionale (quelli visibili cliccando sulla casella del menù principale "SCEGLI L'UFFICIO DA CONSULTARE"). 

 

Chi può utilizzarlo

 

Tutti: cittadini, avvocati ed amministrazioni. 

 

Cosa fare per ricercare informazioni sullo stato del procedimento

 

I dati sono trattati dal Ministero della giustizia, Direzione generale dei sistemi informativi automatizzati in modo da garantire il diritto alla privacy ai sensi del d.lgs. 196/2003. Sono pertanto visibili solo le iniziali delle parti (persona fisica o giuridica) ad esclusione dei minori.
Per ottenere informazioni sul proprio fascicolo si deve pertanto conoscere il n° di ruolo del procedimento (in genere comparein alto a sinistra e si compone del n° dell'ano e di un nuomero progressivo che viene attribuito ad ogni fascicolo)

 

Per verificare lo stato di un procedimento proposto innanzi al Tribunale per i Minorenni è possibile accedere alle informazioni su un qualsiasi procedimento di competenza (purché inserito nella banca dati del Sistema Informativo utilizzato presso l'ufficio scelto). 

 

Dal menù "Ricerche" l’utente può effettuare la sua ricerca indicando: 

1) numero di ruolo generale:

cliccare su "ruolo generale";

individuare il "registro": i procedimenti civili sono suddivisi in 8 registri a seconda della materia trattata.

Seguendo le indicazioni del sito:

AMM (Amministrativo): si tratta dei procedimenti ex art 25 rd 1404/34 relativi ai provvedimenti c.d. "rieducativi"
CONT (contezioso): si tratta dei procedimenti in materia di  interdizione del minore nell'ultimo anno prima della maggiore età nonchè (materie in via di esaurimento essendo stata trasferita la competenza al Tribunale Ordinario),  riconoscimento dei minori ex art 250, 269 cc;
AI (Adozione Internazionale): ricorsi per l'idoneità all'adozione internazionale;
ADN (Adozione Nazionale): domanda di disponibilità all'adozione nazionale, Adozione in casi particolari ex art 44 l. adoz;
GP (Gratuito Patrocinio) - registro al momento non attivo
ADS (minori segnalati): procedimenti per la dichirazione di adottabilità dei minori 
Rogat (rogatorie): registro al momento non attivo
VG (volontaria giurisdizone): procedimenti di volontaria giurisdizione relativi al controllo sul corretto esercizio della responsabilità genitoriale, affidamenti e, per i procedimenti iscritti prima del 31.12.2012, procedimenti per l'affidamento dei figli nati fuori dal matrimonio e per l'atttribuzione del cognome

digitare il rispettivo numero ed anno di riferimento. 

 

2) data di iscrizione a ruolo:

cliccare su "data iscrizione a ruolo";

individuare l'ufficio;

inserire la data di iscrizione a ruolo;

inserire il registro del procedimento. 

 

3) data prossima udienza:

cliccare su "data prossima udienza";

individuare l'ufficio;

inserire la data della prossima udienza.


Una volta effettuato l'accesso al fascicolo potrete verificare:
* chi è il Giudice Delegato (se sono subentrati più giudici delegati l'attuale è l'ultimo indicato);
* lo "stato del procedimento": ovvero se il procedimento è ancora pendente ("aperto") o se è stato definito ("esaurito");
* il "tracciato" e la "ubicazione" del fasciolo: ovvero dove si trovi attualmente il fascicolo. Ad esempio: ufficio copie (il fascicolo si trova presso l'ufficio copie a disposizione delle parti); "faldone" (il fascicolo è in cancelleria in attesa, in genere, di relazioni o altre indagini disposte dal Tribunale); "Giudice Delegato" (il fascolo è all'esame  del Giudice Delegato o in attesa dell'udienza innanzi al giudice delegato); "Procuratore"
(il fascicolo si trova dal Pubblico Ministero per la formulazione del parere o per le altre iniziative di competenza di tale ufficio);  "Giudice Onorario" (in genere perchè pende un'udienza da celebrarsi innanzi al Giudice Onorario); "Camera di Consiglio" (il procedimento è in attesa della decisione in camera di Consiglio o della stesura del provvedimento dopo la celebrazione della Camera di consiglio); "Cancelleria Civile" (il fascicolo si trova nella disponibilità della cancelleria per gli adempimenti di competenza (notifiche e altri adempimenti esecutivi);
* "autorità": il soggetto (Pubblico Ministero o privato) che ha avviato il procedimento;
* "documenti": i documenti inseriti nel fascicolo;
* "provvedimenti": i provvedimenti emessi dal Tribunale per i Minorenni

Consultazione telematica dei fascicoli civili
Torna a inizio pagina Collapse